..: PRIVACY E GESTIONE DEI DATI :..

DPS - DOUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA

Come vanno trattati informaticamente i dati di terzi nel rispetto della privacy e della siurezza?

Non sempre si fa caso a come vengono trattati i dati elettronici.

Da una statistica emerge che la maggior parte degli utenti archivia i dati elettronici senza un'adeguata attenzione al contenuto degli stessi che, in molti casi, possono contenere informazioni private di persone.

Purtroppo, o per fortuna, oggigiorno, la diffusione di un sistema operativo su scala mondiale ha portato degli indubbi benefici ma anche delle sottovalutate minacce.

Proprio perché c'è stata una standardizzazione i computer hanno, ormai, delle cartelle di base che sono uguali per tutti. Ciò comporta una conoscenza di fondo di tutti quei computer che hanno come piattaforma software lo stesso sistema operativo.

Qualsiasi cosa può e deve essere migliorata e così il sistema operativo. Proprio così, anche il più collaudato dei programmi (anche il sistema operativo lo è) prima o poi necessita di migliorie e/o correzioni.

Il malintenzionato che conosce eventuali punti deboli del programma li sfrutta a suo favore cercando, per hobby o per lavoro, di carpire informazioni da un computer remoto.

Quello che possiamo fare è rendere la vita difficile, se non impossibile, a chi tenta di accedere ai dati sensibili del nostro PC con una logica gestionale mirata a difendere la riservatezza delle informazioni.

Si comincia, per fortuna, a parlare seriamente di Leggi che sanzionano o puniscono chi viola la privacy altrui ma, c'è sempre un rovescio della medaglia, sanziona e punisce anche chi viene meno alle norme basilari di gestione che regolano come trattare le informazioni private di utenti, clienti, fornitori ecc..

Intellicom Point dispone di personale, sempre aggiornato sulle Leggi che regolano il trattamento e la gestione di dati elettronici (supportato da delucidazioni date da Avvocati professionisti), in grado di tenere corsi di aggiornamento per privati e/o imprese che desiderano crescere all'insegna della sicurezza gestionale.